
È il volto populista e criminale di un’America in mano ad un perdente pazzoide.
Lo stato di diritto messo in pericolo dalla scellerata e violenta ignoranza.
Un presidente ormai fuori da tutto e persino dal suo partito, chiama a raccolta in uno dei suoi violenti e incendiari comizi, una schiera di idioti che alle 14.30 ora locale, oltraggiano uno dei simboli della democrazia del mondo moderno, la sede del Campidoglio, facendo irruzione durante il consiglio che stava ratificando il nuovo presidente eletto Joe Biden.
Il consiglio è stato dunque rimandato e nello stato di Washington è stato dichiarato il coprifuoco per le 18.
I rivoltosi hanno fatto irruzione armati di pistole, fucili e lacrimogeni; è notizia di queste ore che la donna gravemente ferita nelle sparatorie, non è sopravvissuta.
Gli anarchici hanno poi oltraggiato diversi simboli della storia americana, presi d’assalto per selfie ironici e provocatori.
Trump ha dunque nuovamente perso, non solo come politico, battuto nella gran parte delle battaglie che lo avrebbero portato alla riconferma nella Casa Bianca, ne è uscito demolito soprattutto come uomo.
Ha infatti rinnegato tutte le sconfitte affermando che le stesse fossero parte di un complotto colossale ai suoi danni, progettato da “poteri forti” per rovesciarlo dal potere.
L’ormai ex presidente ha inoltre dichiarato che alla cerimonia del passaggio di consegne non sarà presente; sarebbe la prima volta nel lungo cammino della democrazia americana.
Il vero problema non è Trump, ma la larga parte dei suoi elettori che a questa balla crede realmente, elettori a cui il nuovo presidente Biden dovrà parlare non con le parole ma con la competenza di un buon governo.
A cosa ci porterà questo continuo negare?
Negare qualsiasi cosa, l’evidenza dei fatti, lo studio, la scienza, la medicina, la tecnologia in favore di cosa?
Un nuovo Medioevo con retrogusto complottista?
Dando un occhio all’Italia, i suoi sostenitori, la “cheerleader” padana e l’influencer <iosonogiorgia> non hanno ancora preso le distanze da questo gravissimo atto di antipolitica.
(Foto Twitter di Matteo Salvini)
Le prossime generazioni saranno migliori, garantiamo loro il sacro diritto all’istruzione.
“Historia magistra vitae”